15/06/2024
  • 5:00 pm Soggiorni esotici eco-sostenibili: soggiornare in paradisi con impatto minimo
  • 9:01 am Le destinazioni invernali più belle in Italia per chi arriva dall’estero
  • 12:25 pm Diventare guida turistica: formazione e guadagno
  • 7:53 am Viaggiare in dolce attesa: consigli per una gravidanza serena
  • 6:42 am Turismo: come aumentare le prenotazioni del tuo hotel
Turismo: come aumentare le prenotazioni del tuo hotel

L’obiettivo di un hotel o di una struttura ricettiva è indubbiamente quello di aumentare le prenotazioni, e ora che si avvicina il periodo di alta stagione è importante scegliere la strategia giusta.

Infatti, esistono molteplici strategie di marketing da poter applicare. Ad oggi, il metodo più efficace è quello di utilizzare delle buone strategie di digital marketing pensate per il tipo di struttura e il target di riferimento.

Con alcune strategie di digital marketing (come quelle di Ediscom SPA) si possono raggiungere gli obiettivi prefissati. Infatti, la chiave per stabilire una buona strategia di marketing è quella di stabilire degli obiettivi realizzabili, se pur ambiziosi, e misurabili.

Ma ecco alcuni consigli utili da applicare per aumentare le prenotazioni nel tuo hotel, sia in bassa stagione che in quella alta.

Fatti trovare online

Ammettiamolo, la tecnologia ha preso il sopravvento. Sono lontani i tempi delle tradizionali agenzie di viaggio. I viaggiatori di oggi hanno il potere di fare le proprie ricerche comparative senza nemmeno alzarsi dal letto. Quindi, se il tuo hotel non è facile da trovare online, non c’è da stupirsi che le tue prenotazioni siano poche. Devi quindi fare di tutto per essere facilmente rintracciabile  online per potenziali prenotazioni in modo che le persone possano trovarti alla finestra quando hanno bisogno di prenotare un posto dove stare.

Oltre il 75% degli utenti inizia utilizzando un motore di ricerca per trovare un posto in cui soggiornare; quindi, mantieni una buona SEO e il sito sempre aggiornato. Inoltre, assicurati che i tuoi elenchi di attività commerciali siano in perfetta forma. Usa parole chiave per hotel popolari nel copy del tuo sito e assicurati che le pagine si carichino velocemente.

Inoltre, non occorre fare troppo affidamento solamente sull’ottimizzazione organica. La SERP (pagina dei risultati del motore di ricerca) per le ricerche relative agli hotel è fortemente monetizzata, il che significa che le persone vedranno prima gli annunci. Devi fare offerte aggressive sulle reti di ricerca e display di Google, Bing, piattaforme social come Facebook e Instagram e siti web come Trip Advisor e Kayak.

Non limitarti a una sola piattaforma social, motore di ricerca o sito web di viaggi. Anche se potrebbe non essere necessario avere una forte presenza su ogni sito web immaginabile, dovresti scoprire da dove prenotano le persone in genere e creare una presenza coinvolgente e competitiva su quelle piattaforme.

Offri dei buoni incentivi

Perché dovrei scegliere proprio il tuo hotel? Ce n’è uno più conveniente o con un prezzo migliore? Il tuo hotel deve avere un motivo che porti i tuoi potenziali clienti a scegliere te rispetto alla concorrenza.

Se non ci sono motivi ovvi, come avere i prezzi più bassi o le migliori recensioni, fai un brainstorming su alcuni incentivi e offerte unici che puoi fornire ai potenziali clienti. Ad esempio, potresti offrire a tutti i nuovi ospiti uno sconto del 15%. Gli incentivi sono ottimi anche per creare un senso di urgenza per spronare le persone a prenotare con te prima che si perdano un’offerta speciale a tempo limitato.

Crea partnership locali

Se il tuo hotel è circondato da attività commerciali e attrazioni locali, fai rete. Che si tratti di ristoranti famosi, negozi o studi di yoga, devi conoscere i tuoi vicini. Fare amicizia con gli imprenditori locali è un ottimo modo per costruire partnership e co-promuoversi a vicenda, soprattutto se stai commercializzando un boutique hotel piuttosto che una catena.

Ad esempio, potresti collaborare con un famoso birrificio e organizzare un concorso in cui il vincitore ottiene un tour gratuito del birrificio e una degustazione di birra insieme a un soggiorno scontato presso il tuo hotel. Costruire queste relazioni porterà a un marketing facile, efficace e conveniente che aumenterà sicuramente le tue tariffe di prenotazione.

adminagenzia

RELATED ARTICLES